lunedì 2 febbraio 2015


La repentina risposta dell'Ordine degli AGRONOMI all'interrogazione del Capogruppo Consiliare PD Gianluca MARRESE a proposito del taglio degli alberi.

L'iniziativa di MARRESE nasce dall'esigenza di dare risposte ai molti cittadini che hanno visto diradare sensibilmente il verde urbano a seguito del taglio di molte essenze arboree. L'Ordine risponde auspicando l'istituzione di un'anagrafe delle piante e di un regolamento che normi il verde urbano e la sua manutenzione. A partire infatti dal gennaio 2013 i Comuni con più di 15.000 abitanti sono tenuti per legge (Legge n. 10 del 14/01/13) a istituire tale catasto.
A supporto dell'azione dei consiglieri, il Circolo PD, nelle parole del dr. Nicola VALLINOTO Presidente della Commissione AGRICOLTURA, vuole essere promotore di una riflessione seria e di stimolo all'Amministrazione sulla necessità di un regolamento comunale del verde pubblico e privato che per poter essere pienamente efficace ed operativo necessita di un censimento generale delle specie arboree e arbustive presenti sul territorio comunale di riferimento e della creazione di un elenco degli “alberi di grande rilevanza” da tutelare come patrimonio storico, culturale e naturale collettivo.

Nessun commento:

Posta un commento