giovedì 5 novembre 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 30, lun 2 nov 2015: "Indigenza e misure di sostegno: la legge sulle eccedenze alimentari. A Policoro il Gruppo Regionale PD presenta le legge."


Policoro, lun 2 nov 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 30

Indigenza e misure di sostegno: la legge sulle eccedenze alimentari.
A Policoro il Gruppo Regionale PD presenta le legge.

Nonostante l’allerta meteo in corso su tutto l’arco jonico, alla presentazione della legge  n.26/2015 sul “Contrasto al disagio sociale mediante l’utilizzo di eccedenze alimentari e non” erano in molti.
Venerdì 30 ottobre, nella sala Convegni del Centro Ricreativo “Padre Giovanni MINOZZI”, insieme alla segretaria di circolo Adele D’Agostino hanno relazionato Gianluca MARRESE, capogruppo PD Comune di Policoro;  Pasquale BELLITTI, segretario PD Provincia di MT ed i consiglieri regionali PD Achille SPADA con il suo capogruppo Roberto CIFARELLI.
Gli interventi puntuali e pregnanti di Roberto CIFARELLI, presidente del consiglio regionale, e di Achille SPADA, consigliere regionale, hanno sopperito alla mancanza dei consiglieri POLESE e ROBORTELLA, impegnati contemporaneamente a Venosa.
La legge, come ha sottolineato brevemente Roberto CIFARELLI, non vuole risolvere  il problema dell’indigenza in un territorio che forse più di altri è stato colpito duramente dalla crisi. Ma è un passo importante, insieme al reddito minimo di inserimento, per consentire alle famiglie più disagiate di resistere, senza sprofondare sotto il limite della dignità.
In accordo con la legislazione nazionale ed europea con la legge regionale si cerca innanzitutto di sostenere le fasce di cittadinanza a reddito zero o quasi zero, ma si cerca anche di innescare un circolo virtuoso che riesca a collegare famiglie, associazioni, enti e commercio. La ridistribuzione dell’eccesso evita lo spreco, che è un “delitto morale” nelle parole accorate di CIFARELLI, e solleva la comunità dalla gestione e dallo smaltimento del rifiuto, con ovvi benefici sia in senso economico sia in senso ambientale.
E forse, come auspica Achille SPADA nella sua relazione, questa legge sarà ricordata come il primo passo di allontanamento da un consumismo uniformante e svilente verso una comunità più responsabile nei consumi e più umana nella capacità di desiderare e di utilizzare le proprie risorse. Le conclusioni affidate al segretario provinciale BELLITTI riprendono i dati enunciati dai relatori, insistendo sulla importanza della rappresentanza dei territori.

A chiosa le parole di soddisfazione della segretaria cittadina Adele D’AGOSTINO:
“Viviamo in una società che si mostra opulenta ma ciò è solo apparenza, poiché in realtà è caratterizzata da un forte divario tra punte di ricchezza e sacche di povertà estreme. Nonostante evidenti cenni di ripresa, il perdurare di una crisi ormai pluriennale, ha fatto si che anche tanti concittadini vivono situazioni di marcato disagio economico e sociale. Di contro si registrano varie situazioni di vero e proprio spreco. E' in questo contesto che si inserisce e va valutata la Legge Regionale: "Contrasto al disagio sociale mediante l'utilizzo di eccedenze alimentari e non". Una legge che rappresenta il chiaro segno di una politica che vuole essere vicina ai cittadini ed è in grado di interpretare le sfide del nostro tempo. Il Circolo PD di Policoro ha inteso promuovere la presentazione della legge, da parte del proprio Gruppo Regionale al fine di assicurare la divulgazione di quelli che saranno gli strumenti messi a disposizione delle associazioni, fondazioni e comuni impegnati nel sostegno delle politiche sociali e di coesione”.
                                                                                                                       Partito DEMOCRATICO di POLICORO
Gruppo Consiliare PD Regione BASILICATA

File scaricabile da

Nessun commento:

Posta un commento