venerdì 18 dicembre 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 32, dom 13 dic 2015: "AGRICOLTURA SOCIALE. TERRITORIO SVILUPPO E WELFARE." Convegno organizzato dal Circolo PD Policoro presso la Sala Consiliare "MONTESANO Cav. Nicola" nel Municipio di Policoro, dom 20 dic 2015 dalle ore 18:00.


AGRICOLTURA SOCIALE. TERRITORIO SVILUPPO E WELFARE.
Domenica 20 dicembre il convegno organizzato dal Circolo PD di Policoro.


Unire ambiti apparentemente lontani per creare occasioni di sviluppo economico e metodologie alternative di sostegno a famiglie e territori.
Questo in due parole è il cuore della Legge n. 141/2015 che norma le pratiche di agricoltura sociale.Il provvedimento è stato approvato in via definitiva lo scorso Agosto e ha avuto la lucana On. Maria ANTEZZA come prima firmataria.
La Legge quadro appare quanto mai opportuna all'ingresso della programmazione europea per lo sviluppo rurale che prevede una sostanziosa fetta di Fondi dedicati alla multifunzionalitá in agricoltura. E l'agrisociale appartiene a questa rivoluzionaria filosofia del primo settore: l'agricoltore, nella sua qualificazione di conoscitore della natura addomesticata, diventa ospite ed educatore e apre la propria azienda ad utenti non legati alla terra, con scopo terapeutico, di reinserimento e di sostegno a categorie socialmente e clinicamente svantaggiate.
I molteplici vantaggi economici, le ricadute sul tessuto sociale dei territori tipicamente rurali e le prospettive di sviluppo per l'occupazione saranno analizzati nell'iniziativa organizzata dal Circolo PD Policoro di domenica 20 dicembre p.v., dalle ore 18:00, presso la Sala Consiliare “MONTESANO Cav. Nicola” del Municipio di Policoro.
Sarà presente l'On. Maria ANTEZZA, che nell'occasione relazionerá sui contenuti della norma. Relazionerá il Dott. Andrea Nicola CICORIA, Forum Agrisociale. Concluderá Luca BRAIA, assessore alle Politiche Agricole della Regione Basilicata.  Seguiranno interventi di noti esponenti del settore, di amministratori e rappresentanti di enti.
La segretaria Adele D'AGOSTINO, cui spetteranno i saluti iniziali insieme al capogruppo consiliare PD Policoro Gianluca MARRESE, si dichiara soddisfatta per la prossima iniziativa del circolo policorese perchè  "la legge quadro è uno strumento importantissimo per l'incremento dei redditi nelle famiglie di imprenditori agricoli, e rappresenta una autentica svolta per i territori a principale vocazione rurale come la Basilicata tutta ed il Metapontino in particolare, poichè è in grado di innescare un circolo virtuoso con propaggini in quasi tutte gli ambiti sociali ed economici presenti in questo distretto".

Partito DEMOCRATICO di POLICORO
Gruppo Consiliare PD POLICORO

File scaricabile da
https://twitter.com/policoropd

Nessun commento:

Posta un commento