martedì 9 dicembre 2014

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 10, mar 9 dic 2014 - "Tra.De.Co. insolvente verso Inail, il centro-destra ha idea di quello che succede?"


Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 10,  mar 9 dic 2014

Tra.De.Co. insolvente verso Inail, il centro-destra ha idea di quello che succede?

Apprendiamo con sconcerto e preoccupazione che alla data del 11/11/2014 la ditta Tra.De.Co., appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti  nella città di Policoro risulta inadempiente nei confronti dell’INAIL per mancato versamento di contributi pari all’ingente importo di 606.312 euro.
A questo si aggiunge la constatazione che i lavoratori della ditta alla stessa data non avevano ancora percepito lo stipendio di Settembre (e buoni pasto arretrati), circostanza che li ha indotti a proclamare lo sciopero generale qualora non fossero state saldate le spettanze.
Solo dopo la dichiarazione di imminente saldo fatta da Tra.De.Co. ai sindacati di categoria, i lavoratori hanno dichiarato la sospensione dello sciopero.
L’intero canone del servizio di Ottobre, tolte le ennesime sanzioni è quindi andato a coprire parzialmente il debito della ditta verso l’INAIL.
Ci chiediamo se la maggioranza di centro-destra abbia mai avuto e abbia la situazione sotto controllo.
Alla luce dei fatti emersi chiediamo gli atti formali di verifica di solvibilità finanziaria e di immediata escutibilità della fideiussione riguardanti la ditta Tra.De.Co. Ricordando all'amministrazione di centro-destra che questo è il secondo episodio di insolvenza verso gli enti previdenziali ed assicurativi, che si configura come GRAVE INADEMPIENZA ai sensi dell’art. 23 del Capitolato Speciale d’APPALTO (Risoluzione con addebito).
Suggeriamo alla maggioranza di occuparsi di più della sicurezza economica dei lavoratori e della qualità del servizio di raccolta rifiuti, e magari a dedicare meno energie alla pur lodevole iniziativa natalizia nella villa comunale.

Partito DEMOCRATICO di POLICORO

File scaricabile da

Nessun commento:

Posta un commento