lunedì 9 febbraio 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 12, lun 9 feb 2015: "Il Partito DEMOCRATICO di POLICORO sostiene l'U.I.C.I."



Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 12
lun 9 feb 2015

Il Partito DEMOCRATICO di POLICORO sostiene l'U.I.C.I.
Nel Novembre scorso, durante la discussione alla Camera dei Deputati della Legge di Stabilità e di Biliancio per il 2015, venivano azzerate le risorse a disposizione nell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (U.I.C.I) necessarie a garantire a più di un milione di cittadini con disabilità visiva i servizi essenziali, per la fornitura dei quali l'Unione èp delegata ufficialmente dalla Legge 1047 del 1947. A seguito di questa decisione l'U.I.C.I. (con i comunicati ufficiali del 22 e 23 Novembre), proclamava l'immediata mobilitazione della categoria, riservandosi di sviluppare ogni iniziativa utile sul piano locale e nazionale, e rivolgeva un accorato appello ai rappresentanti del Parlamento e del Governo chiedendo solidarietà e sostegno per una richiesta che coinvolgeva la qualità di vita dei cittadini privi della vista o ipovedenti.
In seguito all'appello dell'U.I.C.I. espresso dal Consiglio Nazionale, la policorese Giovanna Ruggieri, membro del Circolo Pd di Policoro e socia dell'U.I.C.I. Matera, ha inviato una lettera ai Deputati On.li Maria Antezza, Vito De Filippo e al capogruppo Roberto Speranza e ai Senatori della Repubblica Filippo Bubbico e Salvatore Margiotta affinché sostenessero nei modi ritenuti più opportuni ed incisivi la causa dei ciechi ed ipovedenti italiani.
Il 18 Dicembre il Senato approva un emendamento in cui si ristabilisce lo stanziamento, sebbene ridotto, alla U.I.C.I. a partire dal 2015.
il Pd di Policoro coglie l'occasione per esprimere la comune soddisfazione e ringraziare tutti gli interlocutori per l'intervento su un provvedimento che rischiava di incidere negativamente sulla qualità della vita di oltre un milione di cittadini. Giovanna Ruggieri porge un ringraziamenmto particolare all'On.le Maria Antezza per essersi attivata rapidamente e con prontezza per garantire il buon esito dell'iniziativa, facendo sentire la sua vicinanza alle persone con disabilità visiva e alle loro famiglie; sottolinea inoltre che il lavoro, la scuola, la mobilità, l'assistenza e i servizi sono un dovere indifferibile per lo Stato e un diritto inalienabile per i cittadini disabili della vista, che l'U.I.C.I. garantisce a migliaia di lucani sul territorio attraverso la sezione regionale e le due sezioni provinciali.
La politica è e può essere efficace quando, in maniera unitaria e ben oltre le correnti di partito, agisce rispondendo ai bisogni primari delle persone che rappresenta, per garantire servizi essenziali che incidono fortemente sulla vita, sul benessere e sul futuro dei più deboli.
Partito DEMOCRATICO di POLICORO

Nessun commento:

Posta un commento