giovedì 27 agosto 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 27, mer 26 ago 2015: "Partito In-Formazione. Parte con Gianni PITTELLA la nuova iniziativa di formazione e informazione del Circolo PD di Policoro".


Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 27, mer 26 ago 2015

Partito In-Formazione. Parte con Gianni PITTELLA la nuova iniziativa di formazione e informazione del Circolo PD di Policoro.

La drammatica situazione degli sbarchi nel Mar Mediterraneo è una emergenza umanitaria e politica che sta duramente colpendo l'Europa tutta ed in particolare l'Italia.
La gravità delle problematiche di recupero e salvaguardia della vita e dell'accoglienza delle centinaia di profughi che ormai giornalmente arrivano sul territorio italiano sta purtroppo aprendo le porte ad una politichetta da bar che, attraverso l'uso strumentale della disinformazione, crea paure e  odio.
Con la consapevolezza che è soprattutto necessario chiarire le dinamiche di questi flussi migratori e contestualmente definire i nuovi impegni presi dall'Unione Europea, la commissione partito del Circolo PD di Policoro si è impegnata ad organizzare un incontro di formazione e informazione sul tema dell'immigrazione.
Il presidente della commissione Chiara FARELLA ha inteso, infatti, che il compito principale della sua commissione fosse proprio quello di ristabilire un legame forte tra cittadini e politica, con particolare attenzione ai giovani: "Le persone si stanno allontanando dalla politica, in particolare i giovani non si interessano molto. Credo sia un problema di formazione, per cui vengono sentite come lontane tematiche politiche che invece ci coinvolgono da vicino. É per questo che la commissione Partito e il Circolo hanno avuto l'idea di organizzare una serie di seminari politici su argomenti di attualità stringente".
Il primo di questi incontri che accompagneranno i cittadini per tutto l'autunno, sarà appunto dedicato al tema degli sbarchi e ai problemi legati ai massicci flussi di popoli in fuga verso l'Europa democratica.

Ospite d'onore l'eurodeputato e capogruppo PSE Gianni PITTELLA, che ha sempre avuto molto a cuore la situazione di forte pressione cui è sottoposto il Sud Italia, recettore primario di popoli e migranti, e che si è fatto portavoce del disagio di questo territorio e dei suoi cittadini in Europa. PITTELLA chiarirà anche la posizione dell'UE e cercherà di definire i tratti socio-politici principali di questa consistente ondata migratoria.
Adele D'AGOSTINO, segretaria del Circolo cittadino, si dichiara soddisfatta: "Con questa lodevole iniziativa continua l'impegno del Circolo per riavvicinare la politica ai cittadini e per compattare i territori intorno alla nostra città. Siamo molto contenti di ospitare Gianni PITTELLA qui a Policoro, credo che una voce di indubitabile autorevolezza come la sua, sia l'unica in grado di focalizzare i nodi cruciali della complessa situazione attuale".
L'incontro seminariale si svolgerà in Sala Consiliare a Policoro il 29 Agosto alle 17.00 con la  moderazione di Chiara FARELLA, presidente commissione partito.
La cittadinanza è invitata ad intervenire.


Partito DEMOCRATICO di POLICORO

File scaricabile da
http://www.policoropd.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento