giovedì 30 aprile 2015

COMUNICATO STAMPA PD POLICORO N.18. Presentazione della iniziativa di informazone politica "Sviluppo territoriale e Fondi Europei" che si terrà il 2 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro. Reazioneranno Saklvatore Infantino e l'eurodeputato Massimo Paolucci.

Policoro lì, mer 29 apr 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 18
“Programmazione 2014-2020, analisi ed opportunità” - Iniziativa del PD di Policoro, sab 2 mag p.v. ore 18.

Quanti possono dire di sapersi districare nella complessa materia dei Fondi Europei?
Soprattutto in un periodo in cui il nuovo ciclo europeo di investimenti si accavalla ai primi cenni di ripresa, sembra più che mai determinante conoscere gli strumenti che l'Unione Europea predispone a favore degli Stati membri.
Il 2 maggio presso la sala consiliare del Comune di Policoro il Partito Democratico ha previsto una iniziativa politica di informazione sul tema. In tale occasione, l'eurodeputato Massimo Paolucci porterà a Policoro il "Vademecum dei fondi europei" di cui è autore, nell'unica data in Basilicata del tour di divulgazione che sta sostenendo nel Mezzogiorno.
Dopo il saluto, la segretaria cittadina Adele D'Agostino, coordinerà i lavori che inizieranno con la relazione di Salvatore Infantino, esperto nella implementazione di progetti per l'accesso a fondi europei e nazionali, cui seguiranno gli interventi della dirigente e organizzatrice dell’evento, Agnese Faliero, del Segretario Gd Mariano Mele e del consigliere Pd Francesco Fortunato. Concluderà l'eurodeputato Massimo Paolucci. Presenzieranno ai lavori Deputati e Senatori e membri del Governo, i Sindaci e i Segretari di circolo del territorio ed i rappresentanti della Regione.
L'intervento di Paolucci mirerà innanzitutto a fare chiarezza sulle diverse tipologie di investimento e a far luce in particolare sui fondi cosiddetti diretti, che l'Unione Europea distribuisce direttamente ai beneficiari attraverso progetti e bandi articolati in base alle finalità. L'intervento di Infantino darà indicazioni tecniche sulla natura dei progetti per l'accesso agli investimenti diretti e indiretti.

"Il Partito Democratico di Policoro - commenta la segretaria Adele D'Agostino - ha tra i propri obiettivi primari lo sviluppo del territorio, pertanto, partendo dalla consapevolezza che esso, specie in tempi di crisi, non possa prescindere dalla valorizzazione di ogni opportunità finanziaria che si presenta, ha inteso organizzare la presentazione del vademecum dell’europarlamentare Paolucci. In aggiunta ai cosiddetti fondi strutturali, erogati per il tramite delle Regioni, necessita intercettare i fondi europei erogati direttamente, se si vuole innescare un processo di sviluppo integrato che sappia mettere in sinergia ogni settore produttivo e rilanciare l’occupazione. Per detto obiettivo, necessita strutturare progetti strategici territoriali attraverso partnership intersettoriali ed interistituzionali. A tal fine, credo fermamente – conclude D’Agostino – che Policoro debba farsi promotore della formazione di una rete con gli enti locali viciniori e le rispettive realtà economiche, perciò, il PD locale, non volendosi sottrarre dall’ambiziosa sfida, intende agire politicamente attraverso un lavoro comune con tutti i Circoli PD dell’intero metapontino".

Gianluca Marrese, capogruppo Pd in consiglio comunale, ritiene di cruciale importanza la divulgazione della normativa di accesso ai Fondi Europei “che sono attualmente la primaria occasione di liquidità per molti Comuni, le cui casse sono da tempo in stato di stagnazione o vera e propria difficoltà. Nel Comune di Policoro le famiglie che non riescono letteralmente ad arrivare alla fine del mese sono drammaticamente numerose, (come ci viene testimoniato dal lavoro della C.R.I.) e l'emergenza in cui versa il territorio è grave e va affrontata a viso aperto. Il reperimento di fondi attraverso i bandi diretti e attraverso le erogazioni dei fondi strutturali risponde alla necessità di sviluppo economico e sociale della nostra terra. Sono un'occasione che Policoro ed il metapontino tutto devono saper sfruttare progettando insieme il loro futuro di sviluppo, che noi vogliamo frutto di integrazione tra i diversi settori imprenditoriali che animano la nostra terra. Il Pd in questo vuole essere vicino alle famiglie e alle imprese che vivono le difficoltà di questo tempo, fornendo loro le conoscenze più utili”.




 

Nessun commento:

Posta un commento