sabato 23 maggio 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 23, sab 23 mag 2015: "ASMEL. Un problema da non sottovalutare."


Policoro, sab 23 mag 2015

Comunicato Stampa Partito DEMOCRATICO di POLICORO n° 23

ASMEL. Un problema da non sottovalutare.

La recente delibera n.32 dell'Autorità Anticorruzione, boccia senza appello il Centro Unico di Committenza ASMEL, cui si era affidato anche il Comune di Policoro.
Naturalmente, alla data in cui l'amministrazione policorese ha scelto la Centrale Asmel, nulla lasciava presagire il profilo di illegittimità sollevato da Cantone. Tuttavia, giova rammentare che già allora il Partito Democratico aveva rilevato come la decisione assunta fosse poco lungimirante: il Sindaco LEONE aveva, infatti, preferito l'extraterritoriale Asmel alla più opportuna collaborazione con l’iniziativa dei Comuni di SCANZANO, MONTALBANO e NOVA SIRI.
La visione di una POLICORO come centro propulsore dell’area metapontina dovrebbe incoraggiare la presenza, se non addirittura la proposta, della città nel territorio, anche nella formazione di alleanze con le istituzioni più prossime.
La vicenda di Asmel è innanzitutto il racconto di un'occasione persa, dunque. Il futuro della città di Policoro, si gioca in gran parte sulla sua capacità di creare reti territoriali con i Comuni viciniori per far fronte ai necessari miglioramenti qualitativi e quantitativi, da cui lo sviluppo strutturale non può prescindere.
Ma è anche la storia di un grosso problema amministrativo: l'illegittimità della Centrale Asmel crea problemi sia in merito alle gare già effettuate attraverso questo strumento, sia in merito alle gare future poiché il profilo di illegittimità rilevato, non conforta l'affidamento delle gare programmate ad Asmel.
Queste le ragione del Partito DEMOCRATICO, che accoglie i dubbi dei cittadini e le loro legittime preoccupazioni. Da ultimo, specie in un contesto di civile democrazia, spiace che il Vicesindaco BIANCO, per argomentare in materia, abbia voluto far ricorso a tono decisamente offensivo nei confronti del capogruppo Gianluca MARRESE.

Partito DEMOCRATICO di POLICORO

File scaricabile da
http://www.policoropd.blogspot.it
https://www.twitter.com/Policoropd

Nessun commento:

Posta un commento